Canali Minisiti ECM

Gli antibiotici distruggono i 'batteri buoni' che proteggono la bocca

Farmaci Redazione DottNet | 27/09/2018 15:40

Sono le difese naturali contro le infiammazioni e le infezioni orali

 Gli antibiotici distruggono i batteri 'buoni' dell'organismo, che lo aiutano a tenere a bada infiammazioni e infezioni orali. E' quanto ha verificato uno studio della Case Western Reserve University, pubblicato sulla rivista Frontiers in microbiology.  E' già noto che l'uso eccessivo di questi farmaci può fare più male che bene, come dimostra la crescente diffusione di batteri resistenti agli antibiotici. Ma in questo caso i ricercatori si sono concentrati sui batteri che vivono nella bocca, i loro acidi grassi e il loro effetto su alcuni globuli bianchi che combattono le infezioni orali, come quelle provocate da funghi quali la Candida.

Hanno così visto che queste difese naturali di cui siamo dotati sono molto efficaci nel ridurre infiammazioni e infezioni, e che gli antibiotici invece bloccano questo scudo protettivo, uccidendo gli acidi grassi prodotti dai batteri buoni. "Gli antibiotici sono ovviamente necessari per combattere infezioni pericolose, nessuno lo mette in dubbio - commenta Pushpa Pandiyan, coordinatrice dello studio - Il nostro corpo però ha molte difese naturali che non dovremmo toccare.  Inoltre sappiamo che c'è un legame sicuro tra la salute della bocca e quella generale". Secondo la ricercatrice, è possibile che questi 'batteri residenti' abbiano effetti protettivi anche contro altri tipi di infezioni.

pubblicità

fonte: Frontiers in microbiology

Commenti

I Correlati

A Torino primo evento della campagna Diagnostica e prevenzione

La Commissione Ue stanzia 50 milioni di euro nell’ambito del programma EU4Health

Clerici, "Covid ha insonorizzato i problemi della sanità tra cui la diffusione della tubercolosi latente"

Influenza. Prendo l’antibiotico? No

Fnomceo | Redazione DottNet | 16/01/2024 15:34

L’Omceo Bari lancia una nuova campagna per sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’abuso di antibiotico

Ti potrebbero interessare

Si tratta della prima terapia a base di CAR-T mirata all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) approvata dalla Commissione europea per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno una l

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Ultime News

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' è una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura che porterà a una nuova pletora medica che favorirà manodopera privata a

Il 30-40% delle persone con Epilessia non raggiunge il controllo ottimale della malattia

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

A Torino oltre 600 specialisti in anestesia e rianimazione al congresso nazionale dell'Area culturale emergenza Ace